Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Atlante dell’enogastronomia: Cuneo è la città top

langhe-fontanafredda.jpgCittà del Vino e Censis hanno realizzato "L`Atlante Geografico dell`Italia enogastronomica di qualità", una mappa che evidenzia le zone d’Italia con la più forte vocazione enogastronomica. Sono già trapelate le prime indiscrezioni sui dati raccolti e pubblicati: ad esempio secondo l’Atlante è la provincia di Cuneo, in Piemonte, la zona  con la più marcata vocazione enogastronomica del Paese; qui tra produzione di vini di qualità e alta ristorazione c’è l’imbarazzo della scelta. Nella lista delle zone “top” seguono Siena, Verona, Bolzano, Firenze e Trento, Asti, Brescia, Udine e Gorizia, territori dove vino e cibo si legano in un connubio saldo e improntato alla superiorità delle materie prime e delle lavorazioni.

 

Come spiega il presidente delle Città del Vino, Giampaolo Pioli, l’Atlante «rappresenta lo strumento che registra e “misura” il livello di competitività raggiunto dal sistema dei territori, patrimonio del Belpaese, al centro di uno dei fenomeni di maggior successo degli ultimi anni: il turismo enogastronomico, voce importante dell’intera economia nazionale»

 

Alla lista generale dei top (dove cibo e vino vanno a braccetto) si accostano liste specifiche: nella classifica del numero di produttori di qualità svetta sempre Cuneo (177 produttori), seguito dalle province di Siena (123), Verona (91) e Firenze (68). Sempre Cuneo è il territorio con la maggiore concentrazione di produttori top presenti in almeno due guide di settore (77). La zona di Cuneo in questa classifica è seguita da Siena (58), Verona (32) e Bolzano (30).

In particolare, si segnala nell’Atlante, nella zona di Trento c’è la maggiore estensione di ettari di viti (11.647) destinati alla produzione di vini di qualità (109.908.000 bottiglie), mentre Roma è in testa alla classifica della migliore ristorazione (con 393 ristoranti di qualità). Seguono Milano (321), Napoli (257), Bolzano (219), Perugia (209), Firenze (204) e Genova (198). La provincia di Cuneo (193) si colloca, invece, alla ottava posizione.


28/03/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS