Sei in: Vini & Co | Eno news
Cresce la voglia di rosè

rosato.jpgAl Vinitaly 2012 i vini rosati sono stati la rivelazione dell’anno e tra i rosati presenti si sono distinti i vini pugliesi che potrebbero avere presto un Osservatorio a loro dedicato. L’idea è stata lanciata dall’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno, nel corso di "Il futuro è rosa... anzi rosato", tenutosi alla fiera veronese.

 

«I dati al consumo a livello nazionale sono in crescita a fronte di una contrazione diffusa dei consumi - ha spiegato Stefàno - e tra gli addetti ai lavori c`è la netta percezione di enormi possibilità di sviluppo per i vini in rosa».

La Puglia, se guardiamo ai numeri, è la regione italiana con la maggiore produzione, in termini di qualità e quantità, di rosati, produzione che copre circa il 40% di quella nazionale.

E proprio la Puglia ha organizzato il Primo Concorso nazionale dei Vini Rosati: tra pochi giorni, il 6 aprile, scadranno le iscrizioni per l`invio dei campioni di vino che verranno selezionati il 20 e 21 aprile prossimi a Bari e premiati il 5 maggio ad Otranto.

 

Dopo il concorso, il prossimo obbiettivo per la Puglia è costituire un Osservatorio nazionale, in partenrship con tutte le regioni italiane, il Ministero delle Politiche Agricole e i privati, al fine di tutelare e valorizzazione i vini rosati.

 

Di rosati si sta anche interessando L`Accademia della Vite e del Vino, che sta portando avanti una ricerca per schizzare il profilo del consumatore “tipo” di rosati. Davide Gaeta, autore della ricerca, afferma che sui rosati le cose stanno cambiando: dai dati sinora raccolti «emerge non solo una crescente attenzione verso i rosati ma, soprattutto, si ha la sensazione che, anche dal punto di vista del business, quella dei vini in rosa sia una strada tutta da percorrere».


28/03/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS