Sei in: Vini & Co | Eno news
Pubblicità e vino: no dall’Ue sulla positività per la salute

vino7.jpgDivieto secco sulla questione pubblicità sugli effetti benefici del vino. Così stabilisce l`avvocato generale della Corte di giustizia Ue, Jan Mazak, pronunciandosi sulla controversia in Germania fra una cooperativa di viticoltori (Deutsches Weintor) nel Land Renania-Palatinato e le autorità statali.

Il contenzioso era stato sollevato dalle autorità le quali hanno contestato l`uso del termine ``bekommlich``, cioè facilmente digeribile, per pubblicizzare il vino prodotto dalla suddetta cooperativa. I riferimenti alla salute sono, infatti, vietate dal regolamento Ue relativo ai prodotti alimentari, se si tratta di bevande che contengono più dell`1,2% in volume di alcol.

Dati i pericoli di dipendenza e di abuso legati al consumo di alcol, la norma Ue ritiene che sia utile evitare connotazioni positive delle bevande alcoliche sulla salute perché queste potrebbe incoraggiarne l’assunzione oltre modo.


30/03/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS