Sei in: Birra | Birra News
Barboni nuovo responsabile della Business Unit Horeca Heineken Italia

foto_perso_401_c.jpgDopo diversi ruoli, a partire dalla posizione di international on-trade account specialist ad Amsterdam, passando per l`incarico di marketing e sponsorship manager per i brand Birra Moretti, Ichnusa , Dreher , Budweiser, Amstel e birre speciali, sino a diventare nel 2009 responsabile della business unit export di Heineken Italia, Massimo Barboni, quarantenne di Varese, è oggi responsabile della Business Unit Horeca (hotel, ristorazione, caffetterie) di Heineken Italia. Il giovane, che succede a Lorenzo Viganò Barboni, è dottore in economia e la sua carriera è iniziata nel 1996 quando entrò in Heineken Italia.

A sentire le sue parole, parole di un esperto in materia, il settore birra italiano è meno evoluto rispetto a quello di altri Paesi europei, il che si traduce in una sostanziale differenza di fatturato: «In Italia le categorie del vino o dei cocktail sono più sviluppate. Nel Nord Europa, invece, la birra ha un ruolo preminente anche nel comparto horeca».

In Italia ci sono circa 250mila punti vendita ( hotel, ristoranti, bar e caffè). All`estero ce ne sono in media di più, e sempre di più sono i volumi di vendita e il fatturato legati alla birra. È per questo che il primo obiettivo di Barboni è ridurre la differenza tra la quota di mercato detenuta da Heineken Italia nel canale moderno (il 33% circa) e quella del canale horeca (il 26% circa), aumentando la visibilità dei marchi e lavorando in collaborazione con i migliori distributori del mercato. «Questo non significa fare scelte drastiche – dice Barboni. - La frammentazione è elevata e continueremo a lavorare con tutti i distributori. Però vogliamo operare a più stretto contatto con i professionisti migliori e segmentare meglio il mercato. Attraverso i distributori, puntiamo a controllare il placement e la gestione dell`immagine del nostro portafoglio di marche nei 10mila punti di consumo della birra più importanti in Italia».


10/04/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS