Sei in: Beverages | Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
Nuove regole UE sui succhi

prod_succhi.jpgNovità per i succhi di frutta, che, secondo la nuova legislazione europea non potranno più essere addizionati con zucchero o altri edulcoranti.

Ma non solo, ci sono novità anche sui nettari e sulle bibite. Le nuove direttive UE si allineano alle leggi internazionali del Codex Alimentarius, il regolamento voluto dalla Fao e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le nuove regole, che dovranno essere recepite dagli Stati entro 18 mesi, abbracciano tutti i succhi, nettari e bibite in vendita negli Stati membri (anche se prodotti in altri Paesi).

Abbiamo detto già dei succhi, passiamo ora ai nettari di frutta (con 50% di frutta e che possono essere preparati anche con zucchero e acqua). Per non ingenerare confusione i nettari contenenti dolcificanti artificiali non potranno utilizzare più sull’ etichetta l’indicazione “senza zuccheri aggiunti”.

Novità anche per le bibite con il 12% di frutta: saranno definite “bevande alla frutta”, mentre le bevande con meno del 12% di frutta porteranno la dicitura “al gusto di frutta”.

Altra novità è l’ingresso del pomodoro come frutta, e l’estensione del succo di alle regole in vigore per i succhi.

Nella nuova direttiva c’è posto anche per i mix di frutta: l’etichetta deve indicare tutti i frutti contenuti nel prodotto, anche se è possibile scrivere la parola “misto” se si usano più di quattro tipi di succo.

Infine, viene modificata la percentuale di residuo solido ammissibile per guava, mango, frutto della passione e ribes nero.


16/04/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS