Sei in: Vini & Co | Eno news
Il 1° Concorso Enologico Nazionale Vini Rosati d’Italia

vino.jpgIl 1° Concorso Enologico Nazionale Vini Rosati d`Italia nasce dalla necessità di promuovere la tradizione enologica in rosa, vanto del nostro Paese, e rispondere ad una grande carenza di cui ha sofferto fino ad oggi il settore.
Per anni, infatti, i vini rosati sono stati considerati prodotti di minor interesse, quasi una sottocategoria, rispetto alle importanti denominazioni di vini bianchi o rossi, fino ad arrivare, lo scorso anno, ad una vera e propria minaccia, data dalla proposta dell`Unione Europea di legalizzare la produzione di vini rosati dal blend tra vini rossi e bianchi.
I vini rosati, al contrario, rappresentano un`espressione dell`enologia italiana che merita di essere meglio conosciuta; essa presenta, infatti, una grande varietà di vitigni, vinificazioni e terroir.
I vini rosati, inoltre, sono divenuti in questi anni la scelta ideale per il consumatore moderno, grazie alla moderata alcolicità, alla bevibilità e alla piacevolezza, che accomunano la versione bollicine e quella dei vini fermi. Il trend di crescita dei consumi sono la migliore dimostrazione.

Con l`obiettivo di dare nuova dignità ai vini rosati d`Italia, e promuoverne l`identità come una delle eccellenze italiane, è nato il 1° Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d`Italia.
Il Concorso nasce dalla volontà condivisa della Regione Puglia e del Ministero delle Politiche agricole e intende valorizzare le migliori produzioni nazionali, favorirne la conoscenza e diffusione e, nello stesso tempo, orientare le aziende a produrre vini di qualità.
L`evento, quindi, attraverso  la valorizzazione dei vini rosati, rappresenta un aspetto importante nell`azione di promozione del territorio regionale, che l`Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno, porta avanti da tempo.

L`evento si svolgerà in due momenti. Le selezioni dei campioni si terranno a  Bari il 20 e 21 aprile, mentre l`elezione dei vincitori si svolgerà ad Otranto il 5 maggio.
Accanto alla cerimonia di consegna dei premi, l`evento di maggio farà il punto sul mercato e sulla tutela dei vini rosati, grazie al talk show moderato da giornalisti esperti del settore.  In quest`occasione sarà inserito l`intervento delle istituzioni, primo fra tutti il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, oltre alla presenza di esperti di mercato, giornalisti ed opinion leader .


18/04/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS