Sei in: Vini & Co | Eno news
Niente più vini in botte per Château Latour

Latour-2005.jpgDal prossimo i vini della maison Château Latour non saranno più venduti “en primeur”, ma solo quando saranno pronti per la degustazione. Una scelta che troverà consenso in collezionisti e appassionati e che rivoluzione il mercato dei vini di lusso.

Il 2011, dunque, sarà l’ultima annata disponibile per l’acquisto dei vini della maison in botte. È noto agli appassionati che per i vini di lusso in primavera si stabilisce, solitamente, il prezzo dell’annata in botte, mentre l’effettiva vendita del vino avviene  a distanza di dieci o vent’anni, a seconda del grado di maturazione necessario.

In questo modo gli acquirenti comprano il vino ad un prezzo inferiore rispetto a quello del vino in bottiglia pronto dieci-vent’anni dopo.

Questo sistema ha creato un mercato dove è possibile “investire” sui grandi vini che arrivati alla maturazione sono spesso battutti all’asta a prezzi che salgono alle stelle.

A spingere la casa vinicola a cambiare le regole del gioco è stata l’apertura ai nuovi mercati asiatici, dove c’è domanda di beni di lusso.

I ricchi asiatici pagano bene, ma cercano la bottiglia già da stappare.


20/04/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS