Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino Italiano: non si vive di solo export

divino_vino_N.jpgL’analisi comparata dell`export vinicolo dei principali Paesi pubblicata sull’ultimo numero del “Corriere Vinicolo” (organo ufficiale dell’Unione Italiana vini) racconta attraverso numeri e commenti un panorama con nuvole all’orizzonte: “Siamo il Paese che esporta di più – si legge - ma le nostre bottiglie in giro per i cinque continenti sono tra le meno care in assoluto. Con l’Argentina già pronta a fare il sorpasso e una Spagna che non resterà a lungo cenerentola. La nostra crescita a valori è troppo lenta e l’equazione “tanto a poco” va riequilibrata. Altrimenti il giocattolo rischia seriamente di rompersi”. È cosa nota che parte dell’export del vino italiano è cresciuto anche per i costi bassi del nostro prodotto, ma è anche vero che alcuni vini si sono fatti strada grazie alla qualità, e le quotazioni di questi si sono anche alzate, basti pensare alle doc e docg più pregiate.

Un pericolo per l’Italia però, questa prolungata stagnazione del mercato interno; da più fronti gli esperti spiegano che le aziende italiane non devono contare solo sui mercati stranieri che possono essere minacciati da una concorrenza agguerrita.

In Italia, un altro problema è la mancata modernizzazione del commercio: la vendita via web è praticamente nulla e anche la vendita diretta al pubblico in cantina è ancora scarsa e non sostiene il fatturato. I consumi interni di vino nostrano, insomma, precipitano, dice il Corriere, e la recessione economica generale agevola questa caduta.


24/04/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS