Sei in: Birra | Birra News
Eccellenza Birra, la kermesse dedicata alle birre natalizie

birraecc.jpgMancano pochi giorni all’esordio di “Eccellenza birra 2010” la rassegna promossa dalla Provincia di Prato, e organizzata da Bella Tuscany, che si terrà a Prato dal 3 al 5 dicembre.

L’unica kermesse in Italia dedicata alle birre di Natale propone laboratori sensoriali e di degustazione, incontri a tema e dimostrazioni live di home brewering oltre alla possibilità di assaggiare birre artigianali che rappresentano l’eccellenza del lavoro dei mastri birrai italiani e stranieri, con un focus sulla tradizione toscana e belga, anche in abbinamento ai piatti tipici del territorio. Ma non solo. “Insieme alle ricca e prestigiosa tradizione enogastronomica che affonda le radici nella produzione artigianale della nostra provincia con Eccellenza Birra puntiamo i riflettori su un prodotto di nicchia che offre molteplici possibilità di sviluppo – sottolinea l’assessore al Turismo della Provincia di Prato, Antonio Napolitano – anche dal punto di vista turistico, attirando un pubblico motivato e attento alla qualità e al bere consapevole.”

La filosofia di Eccellenza Birra sta tutta nel suo claim: Oro, incenso e… Birra!.

La birra di Natale è, infatti, qualcosa di prezioso, da regalare e condividere con chi la sa apprezzare, magari facendola trovare proprio sotto l’albero. Ma è sicuramente un prodotto ancora poco conosciuto in Italia, riservato per adesso solo ai consumatori più appassionati, nella cui produzione ancora pochi birrifici artigianali si sono cimentati. Insomma, Eccellenza Birra –intercettando un fenomeno in crescita come quello del consumo di birra in generale e di quella artigianale in particolare‐ punta i riflettori su una specifica nicchia della produzione artigiana come quella della Christmas Brew.

L’evento propone tante attività diverse, che vanno dai convegni ai laboratori di degustazione e laboratori sensoriali, dai corsi di home brewing alle molteplici opportunità di gustare la birra con abbinamenti particolari come il cioccolato (per l’occasione il famoso maestro cioccolatiere, pluri campione del mondo, Luca Mannori presenterà l’esclusiva EB ganache) e i dolci lievitati (Paolo Sacchetti, Vice Presidente dell’Accademia Italiana Pasticceri presenterà per l’occasione il Panettone al mosto di birra).

Il programma della manifestazione prevede, infine, il coinvolgimento delle scuole sia con una manifestazione sul bere responsabile che con un concorso riservato allo Junior Chef d’Eccellenza alla Birra 2010, stand gastronomici con piatti tipici e un evento a sorpresa la domenica 5 dicembre.


01/11/2010

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS