Sei in: Eventi | Eventi
Vinum di Alba, nel cuore delle langhe

vinum_2011_bottiglia.jpgSi concluderà domani Vinum, la quattro giorni che ha visto Alba città di riferimento del vino delle langhe. Un evento enogastronomico che ha attirato due particolari tipologie di visitatori (di grande interesse per il settore enoico) ovvero i turisti (come svizzeri e tedeschi) e i giovani. La fascia degli adulti che va dai venti ai trent’anni, si evince dalla kermesse, sembra essere il target emergente per le cantine in particolare e per il mondo vino in generale

A tal proposito Paola Farinetti, assessore alla Cultura di Alba, sottolinea che «fa piacere vedere molti ragazzi degustare il vino in questo modo - dice Paola Farinetti, assessore alla Cultura di Alba - come fosse un fatto culturale oltre che gastronomico».

A ribadire e rafforzare i legami che il vino ha con le forme di cultura in generale e con le tradizioni del territorio in particolare, il programma di Vinum ha visto nelle sue date iniziative di grande rilievo: tra queste la mostra del pittore albese Pinot Gallizio, apripista della pittura industriale,  il Mercato della Terra in collaborazione con Slow Food e la Notte Bianca delle Enoteche.

Cuore della kermesse è stata, e sarà fino a domani, la Grande Enoteca di Langhe e Roero, con la presentazione delle nuove annate delle denominazioni di Langhe e Roero.

In mostra 400 etichette proposte dai sommeliers, con tanto di assaggi e degustazioni guidate.

Oltre alla Grande Enoteca, presso il Palazzo Mostre e Congressi, si terrà domani l’ultimo giorno di Wine Tastings Experience, dedicato ad intenditori ed appassionati, produttori ed esperti del settore.

Per finire, domani l’Associazione Turismo in Langa, in collaborazione con la Strada del Barolo e i Grandi Vini di Langa, organizzerà una Caccia al Tesoro molto speciale: i partecipanti si troveranno a visitare e cercare indizi in piccoli ed incantevoli borghi e tra le colline, nel cuore delle Langhe del Barolo, visitando cantine, castelli e strutture ricettive, e sarà anche l’occasione per entrare nei padiglioni della Grande Enoteca di Langhe e Roero.


30/04/2012

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS