Sei in: Beverages | Acque minerali
Minerale: l’Italia rimane leader in produzione

083401912-a7c6d84e-6123-42ae-beed-9e534c60f362.jpgI nuovi dati Bevitalia confermano che l’Italia è una grande consumatrice, oltre che produttrice di minerale. Che piaccia esclusivamente naturale (20% degli italiani), frizzante (17%) o effervescente naturale (17%) o che si opti di volta in volta per l’una o per l’altra, ciò che conta è che l’acqua minerale continua ad essere la prima bevanda consumata in Italia.

Grandi le cifre della produzione, le maggiori d’Europa: nel nostro paese si producono 12200 milioni di litri l’anno; si contano 167 società imbottigliatrici e 292 marche diverse.

Nonostante le campagne sul consumo dell`acqua del rubinetto, gli italiani rimangono fedeli all’acqua minerale in bottiglia. E per mantenere saldo il filo che lega le aziende ai consumatori, Mineracqua (la federazione italiana dei produttori di acque minerali) ha pubblicato su diverse pagine di giornali informazioni sulla sostanziale diversità tra acqua di rubinetto e acqua in bottiglia.

Informazioni utili al consumatore per una scelta consapevole. Tra queste la classificazione delle minerali in base al residuo fisso, cioè al contenuto di sali minerali disciolti in un litro d`acqua dopo la sua evaporazione a secco a 180°. Oppure la classificazione in base alla composizione salina (l`acqua è bicarbonata se il tenore dei bicarbonati è maggiore di 600 mg/l, calcica se il calcio è superiore ai 150 mg/l, indicata per le diete povere di sodio se quest`ultimo è inferiore ai 20 mg/l, solfata se i solfati sono superiori a 200 mg/l).


30/04/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS