Sei in: Vini & Co | Eno news
L’Onav diffonde la cultura del vino italiano in Oriente

onav.jpgNei giorni in cui è stata in Oriente, la delegazione dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), composta dal direttore generale dell’Organizzazione, enologo Michele Alessandria, e dal prof. Marco Rissone, è riuscita ad aprire interessanti canali di comunicazione.

Come ha detto al suo ritorno Alessandria, sebbene il vino italiano sia apprezzato in Cina e vada bene sui mercati orinetali in genere, occorre “farlo conoscere di più e meglio soprattutto nelle numerosissime tipologie che caratterizzano la nostra storia enologica”.

È proprio per diffondere la cultura enoica italiana in Oriente che la delegazione ha tenuto tre “lezioni” presso all’Hilton Hotel di Shangai, tre momenti in cui Alessandria e Rissone hanno

cercato, come dice Alessandra stesso, “di raccontare la storia del vino in Italia, le sue centinaia di tipologie, il quadro legislativo, il percorso tecnologico, la giusta lettura delle etichette, concludendo ovviamente con la spiegazione delle tecniche di assaggio e di valutazione di ciascun vino”.

Le tre lezioni si sono tenute con il patrocinio del Consolato d’Italia a Shangai, l’Istituto italiano per la cultura e l’Istituto per il Commercio estero.

La platea di ascoltatori ha seguito le lezioni con molta partecipazione.

Sebbene impossibilitato alla trasferta, il presidente Onav, prof. Giorgio Calabrese, ha fatto ugualmente la sua parte intervenendo alle lezioni cinesi attraverso la teleconferenza skype. In teleconferenza Calabrese ha spiegato il rapporto fra vino e salute e alimentazione quotidiana.

 

La delegazione dell’Onav oltre a Shangai ha fatto tappa anche a Tokyo, presso la sede della Camera di Commercio italiana in Giappone. Il Giappone è un Paese stimolante per il vino italiano, tant’è che l’Onav ha posto qui le basi, insieme alla Camera di commercio italiana in Giappone, per la futura costituzione di una “Onav Japan”, la quale avrebbe fra i suoi fini quello di organizzare corsi di assaggio mirati alla divulgazione del gusto italiano.


02/05/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS