Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Spumador: novitą per lo stabilimento di Gussago

foto-reaparto-produttivo-spumador.jpgSpumador, azienda produttrice di bevande gassate, nata nel 1888 e oggi controllata dalla olandese Soft Drink International attraverso la Refresco Italy chiuderà lo stabilimento di Gussago in un’ottica di riorganizzazione aziendale. La chiusura ha però allarmato i dipendenti, 36 in tutto, che però potrebbero vedere salvo il proprio posto di lavoro attraverso due soluzioni, trovate grazie all’intermediazione di due avvocati bresciani Matteo Barone e Raffaele Merighi.

Una delle due potenziali soluzioni sarebbe il rilevamento di Spumador da parte di un imprenditore bresciano, di cui non è nota ancora l’identità, che continuerebbe a tenere attiva la linea di produzione di bevande adoperando tutta la forza lavora già esistente.

La seconda soluzione vede, invece una seconda impresa interessata all’acquisizione dello stabilimento. Questo secondo nome, anch’esso non trapelato, ipotizza una soluzione diversa per i dipendenti: i lavoratori sarebbero messi in mobilità e poi r-i assunti gradualmente.

Entrambe le proposte sono state sottoposte alla Refresco dai due legali.

Tuttavia s’è profilata una terza ipotesi, quella del sindacato (Flai Cgil e Fai Cisl), cioè chiedere la cassa integrazione straordinaria (che si attuerebbe con la chiusura dello stabilimento).

I lavoratori di Gussago, tuttavia, ritenendo Spumador un’azienda capace di essere ancora operante e redditizia, hanno chiesto alla Refresco di considerare Barone e Merighi come loro rappresentanti e quindi di valutare le loro proposte prima di quelle del sindacato. Adesso tocca alla Refresco decidere sul da farsi.


04/05/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS