Sei in: Birra | Birra News
Largo Consumo: indagine sui consumi di birra

birra_consumo.jpgNel fascicolo n. 6 di giugno 2012 Largo Consumo, la nota rivista di economia e marketing, pubblicherà una corposa indagine sui consumi di birra. Gli argomenti trattati, in sintesi, saranno l’assortimento, la qualità, l’ assenza o la carenza delle private label. Per molti anni in Italia i consumi pro capite di birra, pur rimanendo lontani dalla maggior parte degli altri Paesi europei, o forse proprio per questo, hanno sviluppato tassi di crescita discreti. I motivi sono numerosi: il fatto che la birra sia la bevanda alcolica più diffusa e più consumata nel mondo dimostra che il prodotto ha un contenuto merceologico intrinseco tale da soddisfare qualsiasi popolazione al mondo, qualsiasi gusto, qualsiasi cucina.

Negli ultimi tempi i produttori e i distributori si sono resi conto che è possibile incrementare gli acquisti, creando nuove occasioni di consumo: l`ora dell`aperitivo, il rinfresco serale, la pausa pranzo ecc.

La GDO guida il mercato, con assortimenti molto ricchi. In questo canale si osserva una crescita della  domanda verso prodotti di fascia alta o medio alta: birre Premium e birre Speciali. I prodotti Standard perdono terreno un po` ovunque, a parte che nel Meridione d`Italia.


09/05/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS