Sei in: Vini & Co | Cantine ed etichette
Innovativa la vendemmia del Vermentino Merì

Immagine-175-95x300.pngMerì significa dialettalmente“sera” e con questo nome viene battezzato il  nuovo Vermentino sardo vinificato in purezza da Argiolas. Merì è il vino perfetto per l’aperitivo serale e, infatti, diventerà protagonista degli happy hour di grandi città come Milano, Roma e Bologna.

Questo fermentino nasce da Vinex, progetto che organizza un metodo di raccoltae vendemmia moderno e inedito. La prima tappa della produzione di Merì è la raccolta anticipata, coincidente con i giorni più caldi dell`estate sarda. L’uva vendemmiata, posta in uno speciale carro, è immediatamente refrigerata con l`uso di CO2, iniettata nel mosto. Questo procedimento è stato messo a punto dall’azienda Argiolas con la collaborazione di Air Liquide ed Elettromeccanica Bosio e con il sostegno del Miur.

Grazie alla refrigerazione raggiunta attraverso questo sistema innovativo, il futuro vino ha caratteristiche particolari. In primis presenta un bouquet più ricco nelle note fruttate e floreali. Il CO2, essendo antiossidante, consente inoltre di ridurre l`uso di solfiti nella lavorazione delle uve. Infine, questo metodo consente di avere un vino di grado alcolico ridotto, dunque leggero e stuzzicante per tutti.


09/05/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS