Sei in: Locali & Professioni | Ristoranti, Pizzerie
A Genova meno affluenza nei ristoranti

0161.jpgIn questo periodo di crisi sempre meno gente mangia al ristorante e sempre più rinunciano definitivamente a pranzo e cena fuori casa. È il dato registrato nel capoluogo ligure, che vede il fatturato medio del comparto ristorazione in calo del 25-30%, rispetto all`anno precedente, senza contare la perdita occupazionale media del 5% e l`aumento del tasso di chiusura delle attività dell’8%.

 

«I dati non sono confortanti - spiega Giorgio Bove, presidente dell’associazione ristoranti Fepag Ascom - tante aziende chiudono, licenziano personale, la situazione è brutta. Soffrono un po’ meno i locali con menù tra i 15 e i 30 euro, ma quelli dai 30 euro in su hanno una sofferenza evidente».

Secondo l’associazione, la preoccupazione maggiore riguarda il futuro, infatti, si teme che nel 2012 il fatturato possa ancora scendere di un ulteriore 10%, con ricadute molto negative sul versante dell’occupazione. Il settore della ristorazione a Genova e provincia occupa circa 9.000 addetti. Il 90% della ristorazione genovese è costituito da ristoranti, il 10% da pizzerie, la fascia di prezzo per il 40% è tra i 25 e 35 euro, per il 33% meno di 25 euro, per il 27% tra i 35 e i 50 euro.


29/05/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS