Sei in: Eventi | Eventi
Roma, Vin˛forum 2012: al via la nona edizione

vinoforum-degustazione.jpg

Sarà stappata domani, alle ore 19, la prima bottiglia dell`edizione 2012 di Vinòforum, la manifestazione romana che riunisce le migliori aziende vitivinicole italiane e internazionali in un evento che promuove la cultura enogastronomica tra business, formazione ed entertainment. Dal 1° al 16 giugno, 10.000 mq en plein air appositamente allestiti presso il Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), ospiteranno oltre 2500 etichette in degustazione, eccellenze gastronomiche, enoteche, chef, operatori del settore e ovviamente il grande pubblico.

 
Alla consueta formula si affiancano quest`anno una serie di iniziative ed eventi tutti nuovi. Con l`acquisto del biglietto al visitatore viene consegnato un calice grazie al quale può degustare, in un itinerario ricco di proposte, i migliori vini delle cantine presenti a Vinòforum. Ma l`edizione duemiladodici offre anche alcune esperienze inedite. Parte il progetto "Cantine da Chef": quasi tutte le sere della manifestazione, i più noti chef romani cucineranno dal vivo presentando i propri piatti in abbinamento ai vini delle più importanti aziende vitivinicole della manifestazione.

 
vinoforum.jpgSi arricchisce anche la partnership con l`Associazione Italiana Sommelier di Roma: oltre al consueto corso in 5 lezioni rivolto a tutti gli appassionati del vino, l`Associazione Italiana Sommelier della Capitale guida una serie di degustazioni dal carattere regionale: ogni giorno è dedicato ad un territorio. Si inizia con la Sicilia il 1° giugno e si conclude il 16 con la Puglia. Nel mezzo un viaggio tra nord e sud fatto di aromi e sfumature: Sud Tirolo il 2 giugno, Basilicata e ancora Sicilia il 3, il 4 la Campania, il 5 è il turno della Liguria, il 6 l`Abruzzo, il 7 il Trentino, l`8 le zone della Franciacorta, Toscana e di nuovo Trentino il 9 giugno, 10 Piemonte, 11 Toscana e Montalcino, 12 Veneto e Friuli Venezia Giulia, 13 il Lazio, 14 ancora Abruzzo e 15 Alto Adige e di nuovo Friuli Venezia Giulia.

 

 

Tra gli eventi di punta di Vinòforum 2012 un`attenzione particolare va concessa alle Eccellenze: verticali di prestigiose etichette e degustazioni guidate da esperti enologi alla scoperta delle più alte espressioni del patrimonio vitivinicolo. Il 4 giugno è il momento del vino simbolo di Tenuta dell`Ornellaia, frutto del terroir unico di Bolgheri; il 12 giugno verticale di Giulio Ferrari Riserva del Fondatore nelle annate 1989, 1993, 1994, 1995, 1999 e 2001, al termine degustazione esclusiva del nuovo Riserva Lunelli 2004; mentre il 14 di giugno è il turno dei grandi vini di Borgogna: degustazioni di Charmes Chambertin Grand Cru nelle annate 2007, 2008, 2009 e 2010.

 

Fonte AGI


01/06/2012

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pi¨
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS