Sei in: Vini & Co | Eno news
Il miglior enologo d’Italia si chiama Gianni Menotti

Gianni-Menotti.jpgIn occasione dei recenti “Oscar del Vino” di Roma, Franco Maria Ricci, storico patron dell’evento, ha premiato i personaggi del mondo del vino che - secondo la giuria di esperti e rappresentanti dell’alta sommellerie italiana - si sono maggiormente distinti nel settore. L’edizione 2012 degli Oscar ha premiato come miglior enologo dell’anno Gianni Menotti.

 

Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Padova, Gianni Menotti ha trascorso oltre vent’anni alla guida di una nota azienda del Collio, e di recente ha intrapreso l’attività di libero professionista, prestando la sua collaborazione presso importanti realtà vitivinicole del Friuli e di altre regioni italiane. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i vini da lui prodotti, tra cui il “Vino bianco dell’anno” nel 2002. Nel 2006 è stato Enologo dell’anno per la Guida  “Vini d’Italia” del Gambero Rosso.

 

Fra le aziende curate da Gianni Menotti c’è anche Casa Zuliani, fondata nel 1923 da Zuliano Zuliani e situata a cavallo fra le zone D.O.C. Collio e Isonzo. Guidata da Riccardo Monfardino, e supportata dal punto di vista tecnico da Gianni Menotti, Casa Zuliani è oggi una delle realtà sicuramente emergenti nel panorama enologico friulano (www.casazuliani.com).


01/06/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS