Sei in: Eventi | Eventi
Apecchio Cittą della Birra premia gli esperti nell’abbinamento birra e cibo

apecco-città-birra.jpgDopo due mesi di intenso lavoro, ieri si è concluso il corso di formazione in alogastronomia, organizzato dall’associazione "Apecchio Città della Birra" per formare esperti nell`abbinamento tra birra e cibo. Un percorso iniziato lo scorso 28 marzo, che ha visto i corsisti impegnati nella teoria e nella pratica, facendo tappa anche presso l`istituto alberghiero di Piobbico, dove si sono svolte varie dimostrazioni da parte di professionisti e docenti. I corsisti hanno anche visitato svariati birrifici artigianali, del territorio ma non solo, il tutto assaggiando piatti e degustando abbinamenti, guidati dall’esperto sommelier Papi.

 

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta presso il teatro G. Perugini di Apecchio. Per l`occasione erano presenti il presidente dell’associazione "Apecchio Città della Birra", Massimo Cardellini, il presidente dell’Ais Marche, Domenico Balducci, il presidente della Comunità montana del Catria e del Nerone, Massimo Ciabocchi, il sindaco di Apecchio, Orazio Ioni, l`assessore provinciale alla Formazione professione di Pesaro e Urbino, Massimo Seri, e il delegato Ais Marche Urbino e Montefeltro, Raffaele Papi

 

Sono tante le iniziative in cantiere sulle quali l’associazione sta lavorando. Il presidente Cardellini ha, infatti, evidenziato che: «Apecchio dovrà diventare capitale della birra e della cultura legata a questa eccellenza. Sul territorio sarà collegata al tartufo di Acqualagna, allo spignolo del Nerone, al fumo lento di Cagli e al pane di Cantiamo. In questo percorso è importante però formare una squadra di professionisti, legati anche all`alberghiero di Piobbico, al servizio del progetto territoriale». Ed ha proseguito dicendo: «Per il futuro abbiamo necessità di trovare persone valide che supportino il nostro lavoro. L’associazione, infatti, ha centrato un obiettivo molto importante: quello di formare dei professionisti».

 

 

Di seguito i nomi dei ragazzi che hanno partecipato al corso:

Antinisco Rossi, Alberto Zonghetti, Caterina Magnoni, Cristian Sartori, Filippo Isotti, Valerio Rossi, Valentino Fusciani, Roberto Paladini, Lorella Forti, Sara Bracci, Simone Pazzaglia, Monica Ferraccioli, Franco Morena, Guido Baldelli, Federico Paoletti, Valerio Ferri, Claudio Volpe, Sergio Papi, Marika Pierucci, Stephane Brocca, Jacopo Acquafredda, Mose` Mughetti, Mara Sansuini, Stefano Martinelli, Marco Silvestri, Silvia Sparagnini, Giacomo Rossi, Sonia Martinelli, Luca Amadori e Giuliano Bianconi.


01/06/2012

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS