Sei in: Vini & Co | Eno news
Addio al rischio di sentore di tappo

vino-sa-di-tappo.jpgÈ vinta la battaglia contro il sentore di tappo, un fenomeno che interessa circa il 4% delle bottiglie.

Un problema che, coi sugheri naturali, arriva a riguardare mediamente 4 bottiglie su 100. E spesso con danni pesanti alle cantine che, soprattutto con gli importatori giapponesi, rischiano di veder respinta tutta la partita di bottiglie vendute. Ad aprire una sorta di terza via tra le opzioni sintetico e naturale e` un metodo brevettato da un`azienda francese.

Il tappo, che garantisce le cantine anche con una polizza assicurativa e costa meno del monopezzo naturale, non è sintetico ma utilizza una agglomerazione hi tech di granella di sughero naturale.

«Abbiamo fatto di questo acquisto, un tempo vissuto come una commodities, un atto enologico - ha detto il direttore generale Dominique Tourneix, in una conferenza stampa presso lo stabilimento di Saint Vincente, in Spagna - cambiando il modo di fare il vino, senza più compensazioni con la solforosa».
La produzione mondiale di sughero tocca quota 300 milioni di tonnellate l`anno, ed e` una coltura tipicamente concentrata nel bacino mediterraneo.

 

Fonte ANSA


06/06/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS