Sei in: Vini & Co | Eno news
Congresso Assoenologi: si parla della Cina

vino-cina-2.jpgSi sta svolgendo in questi giorni a bordo di "Costa Atlantica", in navigazione da Savona a Ibiza, il 67esimo congresso nazionale Assoenologi. Dal congresso emergono già i primi commenti sul mercato attuale del vino, e le previsioni sul futuro da qui a dieci anni. Sembra la Cina il competitor da tenere sott’occhio: secondo i tecnici vitivinicoli questo grande Paese, attualmente ottimo mercato per l`export italiano, sarà in grado fra dieci anni di produrre vini di qualità tale da essere “pericolosi” concorrenti per il made in Italy.

vino-cina.jpg«I cinesi si stanno attrezzando per aggredire i mercati di sbocco italiani - spiega il direttore generale di Assoenoligi, Giuseppe Martelli - A dircelo sono i dati. La Cina è il Paese che impianta di più al mondo ed è giunta a produrre ben 30 milioni di ettolitri di vino all`anno, poco meno della metà della produzione complessiva italiana. Una produzione che non potrà trovare solo sbocco sul mercato interno e che quindi dovrà trovare nuove valvole di sfogo».

Da non sottovalutare è poi il fattore tecnologico (se la Cina sta facendo grossi investimenti) e il know how che la Cina sta apprendendo con gli scambi con il resto del mondo.

Il vino cinese, spiega sempre Martelli, sarà distribuito prima in Cina e solo dopo, attraverso i ristoranti cinesi nel mondo, potrebbe aggredire nuovi mercati.

Per adesso il pericolo Cina è lontano, il vino italiano è per adesso il più venduto nel mondo, ma occorre prevenire e cercare nuove strategie per mantenere alto lo standard italiano, difendendolo dalle future concorrenze.


07/06/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS