Sei in: Locali & Professioni | Ristoranti, Pizzerie
Sicilia: l’isola delle chance per turismo e ristorazione

cuochi-camerieri.jpgNonostante il calo dell`occupazione presente in quasi tutti i settori merceologici da Nord a Sud, ci sono spiragli positivi dalla Sicilia, isola da sempre a vocazione turistica. Secondo un`indagine di Unioncamere, infatti, chi cerca lavoro in Sicilia ha più chance di trovarlo se guarda ai settori del turismo e della ristorazione.

Le aziende ricettive cercherebbero, stando ai dati, circa 3.600 impiegati tra cuochi e camerieri; va precisato, però, che per il 95% dei casi si tratterebbe di impieghi a tempo determinato, con contratti stagionali. L`aspirante lavoratore, uomo o donna che sia, dovrà essere in possesso di un diploma ed avere almeno 30 anni di età.

Ma quali sono le mansioni maggiormente richieste dal mercato del lavoro siciliano? Tra i mestieri più gettonati, a parte cuochi e camerieri, ci sono le figure degli addetti all`accoglienza, all`informazione o all`assistenza della clientela. Incarichi per i quali non è necessaria laurea e non c`è limite alcuno di età.


13/06/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS