Sei in: Vini & Co | Eno news
Daniela Mastroberardino, nuova presidente MTV

Mastroberardino_Daniela.jpgÈ Daniela Mastroberardino la nuova presidente del Movimento Turismo del Vino (Mtv), l`associazione che riunisce circa 1000 fra le più prestigiose cantine d`Italia. Lo ha deliberato oggi l`Assemblea nazionale dei soci riunita a Roma al Ministero delle Politiche Agricole. Già presidente del Movimento Turismo Vino Campania e vicepresidente nazionale, la Mastroberardino succede a Chiara Lungarotti. Alla vicepresidenza dell`associazione che rappresenta un fenomeno in grande crescita con un giro d`affari di circa 5 miliardi e che coinvolge circa 3 milioni di enoturisti l`anno, Carlo Filiberto Bleggi, già presidente di Mtv Trentino Alto Adige, mentre i nuovi consiglieri sono Salvatore La Lumia (Sicilia), Pierluigi Aceti (Calabria), Nicola D`Auria (Abruzzo).

Classe 1968, figlia di Walter e Dora, alla guida dell’azienda di famiglia Terredora, Daniela Mastroberardino ha contribuito da protagonista alla riscoperta dei millenari vitigni autoctoni della Campania, reinterpretando il ricco patrimonio di cultura e tradizioni dell’Irpinia.

Per la Mastroberardino: «Oggi più che mai il made in Italy deve fare sistema e il turismo del  vino assieme all’arte, al design e alla moda, rappresentano le parole chiave per la promozione del brand Italia nel mondo. Per questo occorre che l’enoturismo abbia maggior peso specifico presso i tavoli strategici per il rilancio dell’agricoltura e del turismo nel Paese».

 

«Lascio la Presidenza in ottime mani. In questi ultimi 6 anni - ha detto Chiara Lungarotti - il settore è cresciuto ed ha raggiunto una sua maturità ma molto è ancora da fare. Occorre infatti lavorare sulla specializzazione dell’offerta ma anche su una cabina di regia unica che governi le forze in campo dell`offerta enoturistica, con strumenti unitari di promozione, di analisi del settore e strumenti di formazione per gli addetti ai lavori. Non ho dubbi – ha concluso Lungarotti - che la nuova presidenza lavorerà al meglio in questa direzione».

 

Fonte ANSA


14/06/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS