Sei in: Vini & Co | Eno news
1° rapporto sulla filiera vitivinicola

vino-e-uva.jpgÈ stato presentato il 1° Rapporto sulla filiera vitivinicola, ricerca condotta dal Gruppo 24 ORE in collaborazione con l`esperta in tendenze alimentari e sociali Marilena Colussi e l’Istituto di ricerche Duepuntozero Research, Gruppo Doxa. Obiettivo della ricerca è identificare le maggiori tendenze che nel prossimo futuro rappresenteranno il mercato del vino.

La ricerca è stata condotta coinvolgendo sia i consumatori (500 persone), sia i professionisti della filiera del vino (507 persone) e da essa emerge che i valori che ruotano intorno al vino sono positivi; in particolare il vino è vissuto come momento conviviale: il 28% dei consumatori lo beve perché adatto a tutte le occasioni, il 20% perché fa sentire bene se consumato in compagnia.

 

Vino come sinonimo di allegria a tavola, dunque, ma anche come sinonimo di gusto: il 22% del campione dichiara di berlo perché esalta i sapori del cibo. Tra le parole chiave legate all’immagine del vino c’è anche la parola territorio: il 13% collega il consumo del vino all’idea di naturalità, perché il vino fa parte della tradizione italiana. Anche la bontà del vino e le informazioni su di esso sono un tratto importante per il consumatore. Gli italiani valutano provenienza, composizione, storia, elementi che fanno di ogni vino un prodotto unico.

 

Parlando di acquisto, dalla ricerca emerge che il prezzo è l’elemento basilare su cui si gioca la scelta di comprare una bottiglia oppure no. Il rapporto qualità-prezzo è molto considerato anche dagli operatori dell’HORECA: secondo il 51% dei professionisti intervistati è il prezzo che decreta il successo di un’etichetta. Dopo il prezzo, a definire le caratteristiche di successo di un vino sono l’alta qualità (39% dei professionisti, 50% dei consumatori), la Provenienza-Territorialità (33%), il ruolo del marketing e della comunicazione. La assenza di sostanze allergizzanti o ritenute innaturali è al quinto posto nella classifica dei fattori di successo.


19/06/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS