Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Napoli: nuovo regolamento per tavolini fuori da bar e ristoranti

Napoli-PinoVesuvio.jpgIl consiglio comunale di Napoli ha finalmente varato il nuovo regolamento per l`occupazione del suolo pubblico davanti a ristoranti e bar. Il nuovo regolamente prevede diverse novità che vanno a modificare quello della Cosap, a partire proprio dal pagamento di quest`ultima. Infatti, la nuova tariffa è stata suddivisa in giornaliera, quadrimestrale, semestrale e annuale, con la regola che in nessun caso l`occupazione giornaliera può superare la tariffa quadrimestrale (cosa che prima accadeva).

 

tavolini.jpgNapoli sarà divisa in tre zone: Centro Antico (quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe e San Lorenzo); Panoramica (Chiaia, Posillipo, San Ferdinando, Vomero, Arenella e Bagnoli); Urbana (tutti gli altri quartieri).

In ogni zona ci saranno specifiche opportunità di arredo urbano, con la possibilità di richiedere la concessione di suolo pubblico semplificata, di durata quadrimestrale, con arredi limitati a sedie, tavolini e ombrelloni.

Per la pratica è necessario attendere il parere degli uffici competenti, entro 10 giorni dalla consegna dell`istanza. Sono possibili anche forme di arredo più complesse, comprese le pedane e i gazebo. La coperture laterali sono consentite nel periodo ottobre-aprile.

Le modifiche apportate al regolamente Cosap consentiranno di ridurre il canone di occupazione del suolo pubblico anche in caso di eventi e manifestazioni pubbliche, con conseguente influenza positiva sull`economia del Comune di Napoli e un forte richiamo turistico.


21/06/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS