Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Con la crisi ristorante addio. 1 italiano su 3 in vacanza fa pic nic

famiglia_picnic_530_400.jpgAddio a ristoranti, pizzerie o anche soltanto al panino comprato al bar. L`italiano in vacanza, alle prese con la crisi, stringe i cordoni della borsa e preferisce fare un pic nic con il cibo portato da casa.

È quanto rileva la Coldiretti sulla base di un`indagine Swg nella quale osserva che un italiano su tre (il 32%, ovvero quasi il doppio rispetto allo scorso anno) quando va in vacanza si prepara il cibo per conto suo, superando per la prima volta in 5 anni il numero di quelli che mangiano al ristorante.

Il numero di quelli che si recano nel ristorante dell`albergo o della pensione in cui pernottano è sceso quest`anno al 28%. In calo è anche il numero di coloro che si recano in trattoria o pizzeria (19%) o nei bar e fast food (8%), mentre aumentano rispetto allo scorso anno quanti approfittano di parenti e amici (5%), a dimostrazione, spiega Coldiretti, dell`importanza della solidarietà familiare nel momento della crisi. Con la crisi tornano dunque i cibi da spiaggia preparati a casa e spesso consumati con comodo in riva al mare, nelle piazze delle città d`arte o all`ombra delle pinete.


25/06/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS