Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Assobibe ancora in difesa degli energy drink

Beve-energy.jpgDopo l’allarme "Energy Drink" lanciato dal Ministero della Salute, che guarda con preoccupazione al possibile abbinamento tra queste bevande e il consumo di alcol specie nei giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni, continuano le polemiche sulle famose bevande energetiche. Infatti, il loro consumo sta diventano un fenomeno in crescita che preoccupa le autorità sanitarie di tutta Europa. Il Ministero della Salute francese, ad esempio, ha diffuso alcune note indicative per un ricorso più responsabile degli Energy Drink: vietato per donne incinte e sportivi, evitare di superare la soglia giornaliera di 125 ml (in presenza di forti dosi di caffeina, taurina e D-glucuronolattone) e non abbinare mai a fumo, alcol e farmaci, specialmente se agenti sul sistema nervoso centrale.

 

A tutto questo Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e commercializzano bevande analcoliche in Italia, risponde in difesa degli Energy Drink: sono bibite “sicure”, basta non berne troppi. 

Secondo Assobibe, “eventuali effetti sulla salute non derivano dagli Energy Drink in quanto tali – che sono bibite funzionali analcoliche con ingredienti sicuri, in commercio da oltre 15 anni, che rispettano pienamente le normative vigenti – quanto piuttosto dalla caffeina contenuta, un ingrediente peraltro molto diffuso in diversi alimenti.

 

La quantità di caffeina contenuta in una lattina di 250 ml è simile a quella contenuta in una tazzina di caffè. La concentrazione massima di caffeina negli Energy Drink commercializzati in Italia è pari a 320 mg/l, ed è chiaramente indicata in etichetta, insieme all’indicazione “tenore elevato di caffeina”, per favorire scelte consapevoli.

Pertanto, ciascuno dovrebbe regolarsi nel consumo di Energy Drink così come fa per il caffè o il tè. Per il loro contenuto di caffeina, ovviamene, tali bevande non sono raccomandate ai bambini, alle donne incinte o alle persone sensibili alla caffeina.


13/07/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS