Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Cuba: al Floridita il Daiquiri pił grande al mondo

daiquiri.jpg

Si tratta del Daiquiri più grande al mondo, miscelato per festeggiare non solo il compleanno del locale, ma per commemorare la nascita di uno dei suoi clienti più importanti e famosi: lo scrittore americano Ernest Hemingway. Nato il 21 luglio 1899, Hemingway amava particolarmente soggiornare a la Habana e con la sua celebre frase “il mio Mojito alla Bodeguita e il mio Daiquiri al Floridita” regalò fama e immortalità non solo a due cocktail, ma anche a due locali della capitale cubana.


daiquiri2.jpgAl Floridita è stato creato un Daiquiri da record: un bicchiere enorme della capacità di ben 275 litri (creato ad hoc da un artigiano del luogo) e la bravura di 10 baristi, supportati da 10 frullatori, che hanno riempito l’enorme bicchiere con oltre 80 bottiglie di ron Havana Club Añejo tres años, 30kg di zucchero, 30 litri di limone, 10 litri di maraschino e più di 200 kg di ghiaccio tritato.

 

Al Floridita, attivo dal 1817, attualmente vi lavorano 55 persone, tra i quali 2 vincitori del concorso Habanosommelier internacional. Nel 1953 la rivista americana Esquire lo incluse tra i 7 bar più famosi al mondo, cosa che probabilmente è rimasta invariata nel tempo. Se degustando un buon daiquiri o mangiando un squisito piatto di mariscos incontrerete un personaggio famoso, state tranquilli, non è poi cosa strana. Infatti, dal Floridita sono passati innumerevoli personaggi celebri tra i quali Paco Rabanne, Naomi Campbell, Matt Dillon, Kate Mosse, Dany Glober, Jack Nicholson, Fito Páez e Jean Paul Belmondo.

 

Ecco la ricetta per preparare un fresco e squisito Daiquiri:

 

Ingredienti:

Zucchero bianco (Azúcar blanca)

Ghiaccio tritato (Hielo picado)

Succo di Limone (Zumo de Limón)

Liquore Maraschino (Licor Marrasquino)

Ron bianco (Ron blanco)


Preparazione: Si aggiungono nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti eccetto il Maraschino (una cucchiaiata di zucchero, ghiaccio tritato, succo di un limone e 2/3  di rum bianco) . Si frulla intensamente il tutto fino a formare il cocktail. Frullato per bene, si serve il contenuto in una coppa da cocktail ben gelata e solamente ora si possono aggiungere 5 gocce di Maraschino e due cannucce brevi.


24/07/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS