Sei in: Vini & Co | Eno news
La vendemmia pugliese nel segno della qualitą

VENDEMMIA.jpgLa vendemmia pugliese quest’anno è già iniziata, complice il caldo torrido, e promette vini di grande qualità, stando ai giudizi tecnici dei professionisti del mondo vino.

Dunque, dicevamo, caldo che matura bene l’uva, ma anche vigneti in buona salute, nel complesso liberi da malattie e parassiti.

La vendemmia è partita con le uve precoci, Chardonnay, Sauvignon, Primitivo (zona Manduria-Sava e Gioia del Colle), Negroamaro (alto e basso Salento). Le uve autoctone della zona di Castel del Monte, e cioè Bombino bianco, il Bombino nero, il Pampanuto, il Montepulciano, l’Aglianico e il Nero di Troia, saranno vendemmiate dopo la prima decade di settembre fino a metà di ottobre. Nello stesso periodo si attende la raccolta di Verdeca e Bianco d`Alessano (Valle d’Itria). Per il Fiano (si attende quest’anno un ottimo vino) bisognerà aspettare la metà di DARIO-STEFANO.jpgsettembre. L`assessore regionale alle risorse agroalimentari Dario Stefano, particolarmente attento nei suoi interventi al settore vino, spiega che alla possibile, ma non preoccupante, scarsità quantitativa di prodotto c’è una positivissima qualità: «È una vendemmia ed una stagione 2012  che partono in un clima di grande soddisfazione, legato ad un risultato storico per la Puglia: i dati a consuntivo della campagna appena conclusa ci raccontano che abbiamo già raggiunto e superato l`obiettivo del 50 % per la produzione di vini di qualità, meta che ci eravamo prefissi per il 2015. Nel 2011, infatti, la Puglia ha prodotto 3 milioni di ettolitri di vino di qualità sui 5.7 totali, raggiungendo il risultato del 52% sulla produzione primaria complessiva».


27/08/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS