Sei in: Beverages | Acque minerali
Mineracqua sull’importanza delle acque minerali

acqua-b.jpgE’ partita la campagna di informazione promossa da Mineracqua, l’associazione nazionale di Confindustria che riunisce i produttori di acqua minerale in Italia. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione e la promozione delle informazioni sulle caratteristiche oggettive che contraddistinguono l’acqua minerale, attraverso una comunicazione dai toni pacati che contribuisca a ristabilire la verità su questa risorsa importante diffusa ampiamente nel canale Horeca.

 

“Da tempo i consumatori sono sottoposti a un flusso di informazioni poco chiare, e talvolta caratterizzate da scarsa oggettività e valore scientifico” ha dichiarato Ettore Fortuna, Presidente da Mineracqua. “L’effetto è la colpevolizzazione di una scelta di consumo consapevole e attenta alle proprietà che caratterizzano le acque minerali”. Un tema ben sintetizzato nella firma della campagna: “Da un’informazione trasparente nascono scelte libere”.

 

Focus sulle caratteristiche delle acque minerali, dunque. A partire dalla purezza: per essere definita minerale, l’acqua deve sgorgare da sorgenti protette e incontaminate. Questo la rende batteriologicamente pura all’origine, e dotata di caratteristiche chimiche costanti. Proprio per preservare queste caratteristiche, l’acqua deve infatti necessariamente essere imbottigliata alla sorgente, in contenitori che ne assicurino l’integrità nel suo percorso fino al consumatore. Da tempo, le aziende associate a Mineracqua effettuano rilevanti investimenti in ricerca e sviluppo nella progettazione dei contenitori delle acque minerali, realizzati in PET riciclabile, così essenziali per la salvaguardia delle sue proprietà.

La completa assenza di contaminanti di origine antropica, unita alle rigorose procedure di imbottigliamento adottate, rendono inutile – oltre che vietato per legge – qualsiasi intervento sull’acqua, una volta prelevata dalla sorgente.

 

“L’acqua minerale rappresenta una ricchezza per il nostro Paese” ha aggiunto Ettore Fortuna. “Un patrimonio che viene apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. Una informazione trasparente e rigorosa ci è sembrato un atto dovuto, anche per i 40mila addetti che ogni giorno lavorano per preservare e valorizzare questa risorsa”.


12/10/2010

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS