Sei in: Birra | Birra News
Col bicchiere curvo... la birra si beve di pił

Da una ricerca effettuata dall`Università di Bristol, Inghilterra, sembrerebbe che la forma del bicchiere possa influenzare la velocità di consumare bevande, in particolare la birra.

 

Bicchieri-diversi.jpgLo studio è stato pubblicato sulla rivista PLoS ONE e sembra aver avuto come risultato il fatto che la gente tende a bere più velocemente in bicchieri curvi piuttosto che in quelli dritti.

L’analisi è stata effettuata su un campione di 159 persone (tra uomini e donne) invitate a consumare bevande analcoliche o birra. La quantità di bevanda contenuta in ogni bicchiere era più o meno di mezzo litro con l’unica differenza che alcuni erano curvi mentre altri avevano una forma più regolare. Per quanto riguarda le bibite, non vi è stata alcuna differenza nel tempo di bevuta. Le persone prese in esame hanno consumato il liquido dopo circa sette minuti a prescindere dalla forma del bicchiere.

Per quanto riguarda la birra, invece, si è notata una grande differenza. Ci sono voluti circa 7 minuti per chi ha consumato da un vetro curvo mentre più di 11 minuti per coloro che hanno bevuto da un bicchiere diritto. Il tempo di bevuta, infatti, è rallentato quasi del 60% con la bevanda servita nel bicchiere dritto, rispetto al bicchiere curvo.

 

Secondo il direttore della ricerca, la Dott.ssa Angela Attwood, la modifica della forma dei bicchieri utilizzati nei pub potrebbe “spingere” la gente a bere in un modo più controllato.


03/09/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS