Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Tovagliometro: il fatturato del ristorante lo fanno i tovaglioli

Il tovagliometro, altro non è che un particolare tipo di redditometro, accertamento fiscale, applicato alle attività di ristorazione in base ai coperti e quindi... ai tovaglioli utilizzati.

risto.jpg

Dunque, il sistema "tovagliometro" aiuta gli organi di controllo a ricostruire i ricavi e contestare eventualmente incassi in nero di un ristorante, solo se vi sono altri indizi di evasione fiscale. È fatto normale che il cliente consumi un solo tovagliolo per ogni pasto, per cui è legittimo presumere il numero dei pasti serviti (e con esso i ricavi effettivi) sulla base del numero dei tovaglioli consumati. Un importante strumento per la lotta all’evasione fiscale.

 

A fornire alcune precisazioni sul redditometro, e in particolare sul tovagliometro, una recente sentenza della Commissione tributaria provinciale di Venezia ha stabilito che il tovagliometro è valido, ma occorrono riscontri con la realtà aziendale. La verifica degli incassi basati sul consumo di tovaglioli, ai fini del redditometro, va fatta, secondo il giudice, stabilendo anche quali tovaglioli sono usati per la prima colazione, il servizio in camera ecc., ovvero quali siano in lavanderia e quali siano somministrati ai clienti ospiti dell’albergo. Quindi un tovagliometro più preciso. A interessarsi del redditometro e del tovagliometro in particolare anche la Cassazione che ha già avuto modo di confermare la validità della ricostruzione in base al numero di tovaglioli utilizzati con una sentenza del 2007 o dal consumo di acqua minerale con una del 2010). Tra mille dubbi sulla validità e pareri discordanti, il "tovagliometro", fino ad ora, è l`unico ad aver portato risultati concreti.


11/09/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS