Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Imper Ale nera Collesi: un riconoscimento mondiale per una birra artigianale speciale

È recente l’ultimo prestigioso riconoscimento che il birrificio artigianale di Apecchio ha conquistato al World Beer Awards, questa volta assegnato alla Imper Ale Nera, giudicata miglior birra scura europea nella categoria Belgian Style Strong.


Imper-Ale-Nera-Collesi.jpgLo straordinario successo della Fabbrica della Birra Tenute Collesi non si arresta. A settembre, durante la premiazione al World Beer Awards di Londra il birrificio artigianale di Apecchio, nonostante l’agguerrita concorrenza, ha visto aggiudicare il titolo di miglior birra scura europea nella categoria Belgian Style Strong alla sua Imper Ale Nera.

La Imper Ale Nera è una birra dal colore scuro, non pastorizzata e ad alta fermentazione. La sua rifermentazione naturale in bottiglia crea una schiuma soffice e vellutata color cappuccino. Al naso rievoca sentori di cioccolato, caffè e lievito. Al palato si presenta liscia, con sapori di uvetta, prugne, caramello, malto e un tocco di liquirizia. Una birra ben equilibrata, ricca e raffinata, ottima se degustata in abbinamento a carni rosse alla griglia, a fiorentine, a tagliate e a formaggi stagionati.

 

«Il World Beer Awards è un importante riconoscimento che giunge a coronamento di una serie di trionfi - afferma Giuseppe Collesi, proprietario dell’omonimo birrificio artigianale di Apecchio - a dimostrazione che ormai la qualità delle le birre Collesi è affermata e riconosciuta non solo in Italia, ma anche in Europa e nel Mondo».

Il World Beer Awards è uno fra i concorsi alogastronomici più conosciuti e importanti al mondo. Giunto quest’anno alla sesta edizione, si è svolto come di consueto a Londra, sotto la “supervisione” del noto scrittore di birra, l’inglese Roger Protz, che ha coordinato una giuria divisa in: Europa, America e Giappone. Per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, ciascuna birra è stata degustata “alla cieca”, successivamente le migliori per ogni stile birrario di ciascuna regione produttiva sono state ulteriormente degustate alla cieca, alla fine ogni giuria ha decretato quali sono le migliori birre al mondo per ciascuno stile.

 

La Fabbrica della Birra Tenute Collesi promotrice della qualità italiana nel mondo

 Ad Apecchio, piccola e storica cittadina delle Marche si produce un’ottima birra artigianale, quella della Fabbrica della Birra Tenute Collesi, un birrificio nato pochi anni orsono grazie all’intuito e alla professionalità di due giovani imprenditori, Giuseppe Collesi, distillatore ed esperto di produzione e Roberto Bini imprenditore di successo nell’ambito commerciale. Oggi, il birrificio marchigiano, è diventato promotore della cultura gastronomica in Italia e nel Mondo, sostenitore della ricerca e promotore di nuove tendenze. Le birre prodotte dal birrificio Collesi ad Apecchio sono birre genuine, realizzate con materie prime  ccuratamente selezionate. La Fabbrica della Birra Tenute Collesi, si trova a 700 metri di altitudine in una cornice paesaggistica molto suggestiva, al confine con le regioni Toscana e Umbria: un luogo che consente di utilizzare l’acqua del Monte Nerone purissima e perfetta per l’utilizzo della produzione di birra artigianale di qualità.

 

www.collesi.com


02/10/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS