Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: canali vendite in aumento anche grazie al web

Secondo un`analisi condotta da www.winenews.it, sempre di più internet, supermercati e anche discount saranno, almeno nei prossimi 5 anni, i canali di vendita e distribuzione del vino.

 

vendite-del-vino-nella-Grande-Distribuzione-300x200.jpgL`analisi arriva dal Regno Unito, mercato anticipatore di tante tendenze economiche in Europa e nel mondo (e mercato straniero n. 3 per il vino italiano). A firmarla è stato James Walton, "chief economist" dell`Institute of Grocery Distribution inglese, nella conferenza della Wine & Spirit Trade Association di Londra.

 

«Le vendite di vino on line in Uk - spiega Walton al magazine "Decanter" - raddoppieranno entro il 2017, arrivando a 11,1 miliardi di sterline, ma cresceranno anche valori e volumi in supermarket, "convenience store" nei quartieri più piccoli (+28,5%) e discount (+64%), che passeranno dai 7,5 miliardi di sterline di oggi ai 12,4 miliardi nel 2017» (La catena Lidl ha anche affidato a 4 Master of Wine la selezione delle etichette da portare allo scaffale, ndr). «E se il web - dice Walton - rappresenta una sorta di "rivoluzione silenziosa", perchè non è solo canale di commercio, ma anche di incontro, conoscenza e confronto tra domanda e offerta, qualsiasi canale dovrà comunque fare i conti con un potere di acquisto in calo, da parte dei consumatori, almeno nei prossimi anni. Fondamentale per tutti, dunque, agire su offerte e sconti, ma anche sull`efficienza della catena distributiva. E capire come conquistare una generazione di consumatori che, realisticamente, dice Walton "sarà materialmente più povera di quella dei padri».

 

Fonte AGI


02/10/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS