Sei in: Eventi | Eventi
Oktoberfest: meno birra ma pił risse

Bilancio deludente per l`edizione dell`Oktoberfest che si è conclusa ieri, con meno visitatori del previsto, dunque con meno birra spillata, ma in compenso con più ubriachi e più risse del solito.

 

oktoberfest-(1).jpgMentre il direttore della più grande festa popolare del mondo, Dieter Reiter, ha tirato un bilancio tutto sommato soddisfacente, parlando di festa familiare e ben frequentata, la polizia di Monaco di Baviera è arrivata a ben altre conclusioni. Nel corso delle due settimane della kermesse gli agenti sono stati costretti a compiere oltre duemila interventi, con un incremento del 3,5% rispetto all`edizione dell`Oktoberfest dello scorso anno.

 

Nel complesso sono stati registrati 1400 reati, mentre le risse a colpi di boccali di birra da un litro sono state 66, rispetto alle 58 del 2011. «Siamo arrivati ben oltre il limite» ha constatato un portavoce delle forze dell`ordine. La Croce Rossa bavarese ha invece dovuto soccorrere nei suoi tendoni 827 ubriachi, mentre nel 2011 il totale delle persone che avevano alzato tropo il gomito era stato di 777.

 

oktoberfest.jpgIn calo di oltre mezzo milione i visitatori, con un totale di 6,4 milioni di presenze, mentre sono stati spillati 6,9 milioni di litri di birra e consumata a tavola la carne di 116 buoi e di migliaia di polli. Nell`ufficio oggetti smarriti sono stati custoditi 4.500 beni appartenenti ai visitatori distratti, comprese due fedi nuziali e un apparecchio acustico. Storicamente l`Oktoberfest aveva preso il via nell`ottobre 1810 in occasione del matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig, il futuro Ludwig I, con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Da quell`anno la festa si era svolta sul prato del "Theresienwiese", dal nome della principessa regnante.

 

 

Fonte AGI


10/10/2012

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS