Sei in: Vini & Co | Cantine ed etichette
Nei Freccia Club si degustano Vintage e Max Rosé Berlucchi

berlucchi620.jpg

 

Trenitalia e Berlucchi rinsaldano la loro partnership, inaugurata a ottobre con il welcome drink di prima classe sui Frecciarossa e Frecciargento, con Berlucchi lounge.
Nei Freccia Club di Milano e Roma, il 13, 14 e 15 dicembre dalle ore 17:00 alle 20:00, un sommelier coinvolge i viaggiatori nell`assaggio di due "bollicine" della storica maison cui si deve la nascita, nel 1961, del primo metodo classico di Franciacorta.

Si tratta di Max Rosé e Vintage 2004, prodotti di carattere, dalle personalità ben distinte.
Max Rosé ha fatto la storia dello spumante - è stato il primo metodo classico rosato d`Italia - ed ebbe un`origine insolita: nacque per soddisfare il desiderio dell`amico di Guido Berlucchi, il raffinato Max Imbert, innamorato delle bollicine rosé d`Oltralpe. È un blend di Pinot nero, vinificato con le sue bucce che gli donano un bel colore ramato, e Chardonnay. Ha persistenti aromi di piccoli frutti rossi e crosta di pane, è morbido al palato e con un piacevole retrogusto tannico. Vintage 2004, esclusivo sin dalla presentazione, una bottiglia dalle forme tondeggianti che anticipano l`opulenza della cuvée, nasce da selezionati grappoli di Chardonnay e Pinot nero. Dopo l`assemblaggio riposa in cantina ben sei anni, ha profumi ampi e complessi che ricordano i fiori bianchi, la frutta matura, il burro.

Dopo l`assaggio, gli ospiti ricevono un originale gadget: la tessera filatelica con il francobollo dedicato all`azienda. In novembre,
l`azienda bresciana è stata scelta dal Ministero dello sviluppo economico e da Poste italiane quale soggetto per un francobollo della serie Made in Italy. Il francobollo raffigura la prima bottiglia di Franciacorta, nata appunto nelle sue storiche cantine, e uno scorcio degli esterni con il suggestivo vigneto Brolo. Un`emissione filatelica tanto più preziosa perché è la prima dedicata a un`azienda del vino.

La "tre giorni" di Berlucchi lounge intrattiene e educa il gusto nel periodo clou del brindisi: il Natale!


14/12/2010

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS