Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Lavoro e professioni: il futuro è in cucina

Secondo una ricerca condotta dall’US Bureau of Labor Statistics, nei prossimi cinque anni sarà il cuoco la figura professionale più richiesta

 

chef-hat.jpgAumenta la richiesta di chef ed aumenta anche il grado d’istruzione di chi entra in cucina. Nel 2018 il 23% di chi indossa toque e grembiule sarà in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, mentre i cuochi con un master o un diploma di laurea rappresenteranno il 15% del totale. Oggi il capocuoco è una figura di riferimento che oltre alla tecnica deve essere in grado di gestire un team di persone, con umiltà, capacità di confronto e predisposizione allo studio.

 

L`Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, promuove proprio l`inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e per questo è nato il portale ALMAlink, uno strumento di networking esclusivo che permette l`incontro tra domanda e offerta di lavoro. Dove le imprese, che possono avvalersi gratuitamente del servizio, possono scegliere tra i 600 candidati già on line.

Con questo prezioso strumento si stima che il 90% dei diplomati del Corso Superiore di Cucina Italiana trova in pochi mesi un lavoro stabile e circa un terzo degli studenti della scuola si vede formulare un’offerta di lavora prima ancora della conclusione del percorso di studi. Sotto il profilo dell’internazionalizzazione Alma ha creato un network con 15 grandi centri di formazione nel mondo, dagli Usa all’Australia, dal Brasile al Giappone, dal Canada alla Malesia, dalla Turchia al Sudafrica dove organizza corsi di cucina italiana.


16/10/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS