Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Energy drink: Assobibe rassicura sui controlli in Italia

In Italia, Assobibe rassicura sugli energy drink: sono sicuri e controllati. Il contenuto di caffeina in 1 lattina è simile a quella contenuta tazzina caffè.

 

energy-drink.jpgIn Italia l`impiego degli ingredienti ed i relativi tenori presenti negli energy Drink "sono sicuri, valutati ed autorizzati dalle autorità sanitarie competenti". È quanto afferma, in una nota, l`Assobibe, l`associazione che rappresenta, tutela e assiste le imprese che producono e commercializzano bevande analcoliche in Italia, intervenendo dopo l`allarme della Fda americana, secondo cui gli energy drink hanno contribuito alla morte di 5 persone in 3 anni. La situazione nell`Unione Europea ed in Italia, precisa ancora l`associazione di Confindustria, "è molto diversa rispetto agli Usa sia per quanto attiene le informazioni in etichetta sia per gli ingredienti e relativi limiti di legge".

 

In particolare, la quantità di caffeina contenuta in una lattina di 250 ml è stabilita da una "normativa italiana stringente", ed è simile a quella contenuta in una tazzina di caffè: la concentrazione massima di caffeina negli energy Drink commercializzati in Italia è pari a 320 mg per litro. Inoltre, i consumatori italiani trovano in etichetta specifiche indicazioni ed avvertenze in etichetta quali ``tenore elevato di caffeina`` e, per iniziativa volontaria dei produttori aderenti ad Assobibe, l`indicazione ``Non raccomandati ai bambini, alle donne incinte o alle persone sensibili alla caffeina``. Infine, si ricorda che in Italia i livelli di consumo di Energy Drink sono molto contenuti: rappresentano circa l`1% del totale delle bevande analcoliche consumate.

 

Fonte ANSA


31/10/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS