Sei in: Vini & Co | Eno news
Via il tappo dal Novello!

novello.jpegSi è aperta, con grande anticipo, la stagione del vino Novello e in Italia già si registrano tanti appuntamenti dove poter assaggiare il vino nuovo dell’anno, dalla festa del novello di Bardolino alla festa del vino novello di Genzano (Roma).

 

Identikit del novello

La produzione italiana è contraddistinta da novelli monovitigno con l`utilizzazione di un`ampia gamma di vitigni autoctoni (Teroldego, Ciliegiolo, Nero d`Avola, ecc.) anche se quelli più utilizzati sono nell`ordine Merlot, Sangiovese, Cabernet, Montepulciano e Barbera.

 

Il fatturato del vino novello è di circa 30 milioni di euro; Veneto e Trentino insieme coprono circa la metà della produzione nazionale, e sono seguiti da Toscana, Sardegna, Emilia Romagna e Puglia. I numeri quest’anno per il novello sono in calo: Coldiretti ha stimato una diminuzione  del 20% rispetto allo stesso periodo nel 2010, a causa dell`andamento climatico che ha peggiorato la vendemmia.

 

La produzione complessiva del vino di quest’anno si attesta, infatti, sui 40,3 milioni di ettolitri (-14%): questa resa ridotta ha spinto i produttori a riservare al novello un quantitativo minore di bottiglie rispetto al solito. Tuttavia il vino quest’anno, seppur in quantità minore, vanta una qualità buona.


08/11/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS