Sei in: Vini & Co | Eno news
Nel 2014 Bordeaux apre i battenti del pił grande centro culturale sul vino

A Bordeaux i francesi guardano oltre la crisi e progettano un nuovo polo culturale e di promozione sul vino che verrà ultimato tra il 2014 e il 2015.

Bordeaux.jpg

Sarà dunque Bordeaux, città enologica francese per eccellenza, la culla di questo nuovo progetto costato 55 milioni di euro, in parte di provenienza privata; il Centro Culturale e Turistico del Vino sarà il più importante ed ambizioso progetto promozionale sul vino mai concepito in Europa. Un progetto unico non solo dal punto di vista culturale, ma con importanti ricadute in ambito turistico ed economico.

 

Il mega progetto vede coinvolte tutte le principali istituzioni locali e anche lo Stato francese e porterà alla creazione di uno spazio ad hoc per far respirare al grande pubblico tutti i risvolti della cultura del vino bordolese, dalla componente produttiva a quella turistica. Si prevede l`accoglienze di almeno 450mila visitatori all’anno e la creazione di 750 posti di lavoro con un’immissione annua di 40 milioni di euro nell’economia locale. Dal puno di vista architettonico la realizzazione del palazzo è stata assegnata allo studio parigino X-TU che si è aggiudicata l’appalto tra 113 progetti in concorso, mentre per gli interni si ricorrerà alla compagnia inglese Casson Mann.

Il centro sorgerà nello storico quartiere di Chartrons, storicamente deputato al commercio del vino, e sarà dotato di un auditorium, un ristorante panoramico, un bar e una sala multisensoriale per le degustazioni. L`esterno dell`edificio rimanda subito alla forma di un enorme decanter e anche la scelta dei materiali non è stata lasciata al caso: legno e vetro, il prima e il dopo del vino.

 

Nonostante la crisi, i francesi dimostrano di essere disposti a puntare davvero in alto con un progetto così ambizioso, visto come la carta d`identità di una terra votata al vino.

23/11/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS