Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino di Roma profeta in patria

Nonostante l`eccellenza raggiunta da tempo a pieno titolo, i vini del Lazio sono più apprezzati all`estero che nella propria regione.

vino.jpg

A rilanciare la necessità di "fare sistema" tra ristoratori, albergatori, produttori e tutte le altre realtà coinvolte nel settore sono le aziende vitivinicole della campagna romana Tenuta di Fiorano, Terre dei Rutuli, Cantine San Marco, Poggio Vecchio e Terre dei Pallavicini. Prima regola: nei ristoranti di Roma e del Lazio non deve mai mancare una scelta degli eccellenti vini del Lazio.

Questo il tema dell`incontro-degustazione "Il Vino di Roma, una grande tradizione, un grande futuro" organizzato dall`associazione La Compagnia dello Spillo e da Patrizia Mergè, dell`azienda Casal Marini, in collaborazione con la Commissione Assembleare Speciale per Roma Capitale. Come l`Ue riconosce e tutela prodotti Dop, Igp, Doc, Docg, Igt e Stg, tutte sigle che indicano provenienza e genuinità e che garantiscono la qualità, così le aziende rilancino - è stato il messaggio - la necessità di difendere e promuovere i vini del territorio.

«Il Vino della Capitale, forte del suo passato e presente punta da un futuro che veda crsecere - hanno spiegato Pierluigi Fioretti, presidente della Commissione Assembleare Speciale per Roma Capitale, e Mauro De Angelis, presidente del Consorzio Frascati Doc - le potenzialità produttive e occupazionale dei prodotti locali».

 

Fonte AGI


14/12/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS