Sei in: Vini & Co | Eno news
I vini italiani sulle tavole e come regalo

5.jpg

È da sempre in uso donare per le feste un buon vino, sia da tavola che da fine pasto, un cadeau  che anche quest’anno sarà scelto dagli italiani per far felici i propri cari o per regali più formali. Sicuramente, dato il periodo di rigore, il budget  per il vino da regalare sarà inferiore rispetto al Natale 2011: si prevede una differenza del 10-15% in calo. Tuttavia, sebbene diminuisca il budget e si scelgano vini meno costosi, gli italiani punteranno ai vini nazionali, tralasciando quelli esteri, e opteranno per prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo.

Il made in Italy, scelto anche per il food dei pranzi e delle cene, diventa un riferimento importante per i consumatori: sulle bollicine la scelta del prodotto italiano causerà, si prevede, un vero e proprio crollo degli champagne.

Che siano Franciacorta, Trentodoc, Asti o Prosecco, o un vino locale in versione spumante (moda sempre più diffusa nelle cantine), i vini italiani popoleranno i banchetti.

Questo trend è confermato da diverse fonti, tra cui i dati  Cia - Confederazione Italiana Agricoltori. Stando ai dati di quest’ultima, durante le feste nel nostro paese si stapperanno 162 milioni di bottiglie tra spumanti e vini, ovvero quasi tutti berranno “italiano”. La spesa complessiva per le “bollicine” si aggirerà sui 700 milioni di euro, per il vino intorno ai 345 milioni di euro. Per una bottiglia di spumante si spenderanno mediamente tra i 5 e i 10 euro, mentre per il vino sarà favorita la fascia compresa tra i 3 e i 7 euro. Ben il 68% delle bottiglie verrà stappato a casa, il 32% in locali e veglioni. Prevarrà lo spumante dolce (59% delle preferenze) sui secchi e “brut” (36%).

Per quanto riguarda i vini, sulle tavole natalizie ci saranno 70 milioni di rossi e bianchi ad accompagnare i piatti delle feste. I rossi prevarranno sui bianchi, con un rapporto di 4 su 5. Gli italiani opteranno soprattutto sulle produzioni etichettate: nell’85% dei “pacchi-dono” ci sarà, infatti, una o più bottiglie di vino a denominazione d’origine.


21/12/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS