Sei in: Beverages | Acque minerali
Levissima: la differenziata sulle piste da sci

locandina_Levissima e Secam.jpg

A partire dalla stagione sciistica 2012-2013, le skiarea della Valtellina e della Valchiavenna diventano ancora più sostenibili. Levissima, l’acqua minerale simbolo di purezza che sgorga dai ghiacciai della Valtellina, in partnership con Secam, società di igiene urbana della Provincia di Sondrio, e con il patrocinio della Provincia di Sondrio, ha allestito punti di raccolta della plastica nelle adiacenze dei rifugi e degli impianti di risalita delle skiarea dell’alta Lombardia - Aprica, Bormio, Chiesa Valmalenco, Madesimo, Livigno e S. Caterina Valfurva.

 

“Quest’attività è volta a stimolare il riciclo della plastica durante il consumo fuori casa e si inserisce all’interno di un più ampio impegno del Gruppo Sanpellegrino, di cui Levissima fa parte, nel sensibilizzare e guidare i cittadini al corretto riciclo della plastica ovunque si trovino, anche sulle piste da sci. Come uno dei principali player del mercato italiano è infatti nostro dovere sottolineare l’importanza che i gesti della vita quotidiana hanno sull’ambiente circostante e stimolare uno stile di vita virtuoso a tutto tondo”, afferma Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino.

 

Bidoni personalizzati per la raccolta della plastica e locandine informative educano così sciatori e frequentatori delle piste da sci della Provincia di Sondrio sull’importanza del PET, plastica con cui sono realizzate le bottiglie, e del suo riciclo. Questo materiale è infatti al 100% riciclabile oltre ad essere leggero, infrangibile, perfettamente igienico e in grado di preservare le caratteristiche uniche e distintive dell’acqua minerale, garantendo altissimi standard qualitativi; una volta riciclato il PET non perde nessuna delle sue caratteristiche positive, permettendo la realizzazione di nuove bottiglie o di tantissimi altri oggetti.

“Da 20 bottiglie in PET nasce una coperta in pile e da 27 un morbido maglione”; questo il linguaggio delle equivalenze che anima la grafica dei bidoni e delle locandine, per ricordare agli sciatori che la mentalità dell’usa e getta è ormai superata.

 

Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di molte realtà della  Valtellina e della Valchiavenna che, proprio come Levissima, hanno a cuore la bellezza di queste montagne e vogliono preservare la natura incontaminata che le contraddistingue.  

Ma come avviene la raccolta della plastica in concreto? I gestori degli impianti di risalita e dei rifugi delle skiarea coinvolte prelevano i sacchi dai punti di raccolta della plastica posizionati sulle piste da sci e nelle aree ristoro e li portano a valle dove Secam, nei giorni prestabiliti, provvede al recupero per dare avvio alla filiera del riciclo.

 

L’impegno di Levissima nel favorire uno stile di vita sostenibile è radicato in primis sul suo territorio d’origine, la Valtellina, luogo da cui la sua acqua trae tutta la purezza. Si è infatti appena concluso il progetto educativo “Raccogli la plastica, semina il futuro” che ha visto la partecipazione delle scuole primarie di Sondrio e ha dato il via alla R-Generation, la generazione a cui la raccolta differenziata sta a cuore, così come le sorti del proprio pianeta.

 

 

 

 

Levissima è una delle acque minerali del Gruppo Sanpellegrino, riconosciuta come archetipo dell’acqua e simbolo di purezza, da sempre impegnata nella tutela della fonte da cui ha origine e nella salvaguardia della risorsa acqua.

Sanpellegrino è la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, grazie ad un ricco portafoglio di acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti sono presenti in oltre 120 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Parte del Gruppo Nestlé - azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere – Sanpellegrino è da sempre impegnata nella valorizzazione dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.


09/01/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS