Sei in: Vini & Co | Eno news
Chianti Classico: il gallo nero si rifà il look

Arriva l`Ok definitivo da parte dei soci per il riassetto del Chianti Classico. Valorizzata la Riserva, al via il restyling del logo del Gallo Nero.

chianti_classico_collection.jpg

L`assemblea dei soci del Chianti Classico ha approvato in maniera definitiva il riassetto della denominazione che prevede la valorizzazione della Riserva attraverso nuove regole di produzione, la nascita di una nuova categoria di Chianti Classico che si posizionerà al vertice della produzione, e un restyling del logo del Gallo Nero che uscirà dalla fascetta di Stato per accresce la propria visibilità sulla bottiglia. Una prima approvazione del riassetto, spiega una nota, era già stata ampiamente sottoscritta dalla base sociale del consorzio nell`Assemblea del 28 maggio scorso. A inizio estate, però, rimaneva ancora qualche importante dettaglio da definire per dare il via definitivo al nuovo corso della Docg Chianti classico. Novità sono attese anche per il vino sfuso.


Il riassetto sarà illustrato nel dettaglio nel corso di "Chianti Classico Collection", la presentazione delle nuove annate in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dal 18 al 20 febbraio. Secondo il presidente del consorzio Sergio Zingarelli, «oggi si chiude un percorso iniziato più di due anni fa, con il preciso intento di rilanciare la denominazione attraverso una serie di modifiche al disciplinare finalizzate ad assecondare quell`innalzamento qualitativo del prodotto conseguito dai nostri vini negli ultimi anni». «Con questi nuovi strumenti - aggiunge - saremo in grado di affrontare le nuove sfide del futuro con una serie di regole capaci di rendere il Chianti classico più forte davanti alla crescente concorrenza internazionale. Ringrazio tutto il corpo sociale, il cda e la presidenza che mi ha preceduto, tutti insieme abbiamo contribuito a questo importante traguardo».

 

 

Fonte ANSA


16/01/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS