Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: per De Castro è rischioso permettere a Usa denominazioni Ue

Il presidente della commissione agricoltura dell`Europarlamento, Paolo De Castro, intende mettere in guardia l`Assemblea europea sulla proposta di regolamento per autorizzare le espressioni tradizionali "Chateau" and "Clos" per vini prodotti negli Stati Uniti e commercializzati sul mercato comunitario.


vini_e_spumanti_base.jpgUna notizia, dice De Castro, che desta "particolare preoccupazione e stupore in un periodo in cui si registrano sempre più diffusamente fenomeni di imitazione dei prodotti di qualità certificata". "Un rischio che è estendibile all`intero patrimonio europeo dei prodotti di alta qualità - aggiunge - ricordando tra gli altri i casi dei falsi Prosecco, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano".


Nel suo intervento a tutela delle denominazioni d`origine, De Castro a nome della commissione agricoltura chiederà quindi che "sia garantito un mercato più trasparente, orientato al concetto di "reciprocità delle regole commerciali", per favorire la prospettiva di una maggiore convergenza a livello internazionale degli standard qualitativi applicati dall`Ue, in modo da tutelare gli operatori delle filiere produttive Dop e i consumatori". È un sistema che tutto il mondo ci invidia - conclude - e che "ha uno straordinario impatto economico e sociale da difendere con tutte le nostre forze".

 

Fonte ANSA


06/02/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS