Sei in: Vini & Co | Eno news
Sorgerà a Radda nel convento di S.Maria al Prato. Un`Accademia dedicata al territorio del Chianti Classico e ai suoi vini.
È quanto annunciato a Firenze in occasione di Chianti Classico Collection, l`anteprima delle nuove annate. L`accademia nascerà la prossima primavera a Radda in Chianti (Siena), all`interno del settecentesco Convento di Santa Maria al Prato.
Il progetto lanciato dal Consorzio del Chianti Classico prevede la nascita di un vero e proprio polo culturale e centro di formazione dove turisti, appassionati ed esperti del settore potranno approfondire le proprie conoscenze sul territorio del Gallo Nero. La struttura, al termine di un restauro durato una decina di anni, è stata trasformata un centro polifunzionale che ospita al suo interno aule didattiche attrezzate, spazi espositivi per mostre ed eventi di vario genere e fra breve anche un bookshop, un winebar e un`enoteca esclusivamente dedicata alle etichette del Chianti Classico.
Nell`accademia si terranno corsi di "enografia", territori, tecniche di degustazione e abbinamenti cibo-vino. A partire da un corso base di tre ore, una sorta di Abc del Chianti Classico, si arriverà a lezioni più approfondite della durata di 1-3 giorni. Presso l`Academy sarà inoltre possibile seguire corsi organizzati e condotti dal Wine & Spirit Education Trust (Wset), partner internazionale della Chianti Classico Academy, fondato nel 1969 con lo scopo di offrire percorsi formativi nel settore enologico.
Fonte ANSA
20/02/2013

![]() | ||||||||
MONDOHORECA Attualità Opinioni, studi ed analisi News e curiosità |
![]() |
BEVERAGES Acque minerali Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi |
![]() |
BIRRA Produttori ed etichette Birra News |
![]() |
SPIRITS Produttori e spirits Barman e Bartender |
![]() |
VINI&Co. Cantine ed etichette Eno News |
![]() | ||||||||
LOCALI&PROFESSIONI Ristoranti, Pizzerie Bar e locali serali Arredi e attrezzature |
![]() |
FOOD Prodotti Pizza, appetizer, dessert Gourmet |
![]() |
EVENTI Fiere Eventi |
![]() |
DIST. DI BEVANDE Federazione Consorzi Distributori |
![]() |
MASTER FUORI CASA Feed RSS |