Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Ristorazione: oggi sempre pił in rosa

Da un`indagine condotta da Unioncamere, in Italia è sempre più in crescita il numero delle imprese al femminile nel settore della ristorazione. Infatti, secondo i dati, un`impresa su quattro è rosa. Un risultato apprezzabile, considerato che l`incremento delle imprese femminili ha registrato un aumento dello 0,5%.

lavoro-donne.jpg

I risultati migliori si raccolgono, dunque, nell`ambito dell`ospitalità e della ristorazione con più di 3.640 imprese avviate, a differenza del commercio che ha subito di più gli effetti della crisi con -743 attività commericiali. L`Emilia Romagna è una delle regioni d`Italia in cui questo fenomeno è stato ancora più sentito: secondo i dati raccolti, il settore che più ha incrementato la propria attività e quello della ristorazione con 7.341 imprese nel 2012 (7.164 nel 2011), mentre per il commercio al dettaglio sono state 18.449 (18.759 nel 2011) e nel settore dell`alloggio 1.457 (1.474 nel 2011).

 

Il numero maggiore di imprese al femminile nel settore del commercio al dettaglio e della ristorazione si trova nella provincia di Bologna mentre, per quanto riguarda l`attività ricettiva, primeggia Rimini. Questi dati confermano che la gestione delle imprese rosa è capace di reggere gli scossoni della recessione, perchè le donne imprenditrici hanno sempre avuto la capacità di reinventarsi, dimostrando di avere una marcia in più specie in questi settori.


08/03/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS