Sei in: Birra | Birra News
Nasce il Birrologo: la nuova figura professionale nel beverage

Ad indicare che l’arte della degustazione non sia prerogativa del vino, in Francia si svolge, da otto anni, un concorso che premia il miglior birrologo. Questa nuova professione nasce da un radicale cambiamento dell’idea che la birra assume nell’immaginario comune.

 

birra.jpgÈ spesso considerata un prodotto meno nobile del vino, ma a smentire ciò il sempre maggior numero di esperti ed estimatori di un prodotto di così alto consumo. In Francia, in occasione del suddetto evento, sono molti gli studenti di scuole alberghiere che si preparano all’appuntamento annuale che vede come tappa finale la sfida di Parigi. Una capacità essenziale per aspirare alla vittoria riguarda la spillatura, arte resa complessa dalle diverse modalità di esecuzione che ogni birra richiede, ove un errore rischia di compromettere il gusto del prodotto.

Gli esperti birrologi, a questo proposito, ritengono che l’ideale sarebbe riuscire a servire la birra nel modo migliore perché il consumatore sia invogliato anche dall’aspetto a berla.


14/03/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS