Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Nielsen: sul mercato dei white spirit la vodka fa da traino alla ripresa

Tra crisi dei consumi e incertezza, pare che i white spirit si siano stabilizzati con un peso a volume sul settore alcolici pari al 10,6%. Questi sono i risultati delle ultime rilevazioni sul territorio nazionale svolte dalla Nielsen, leader mondiale nelle informazioni di marketing e nella rilevazione di dati sui consumi e sull’utilizzo dei media.

 

Sembra che il comparto in questione abbia raggiunto stabilità, con le vodke in particolare. Infatti, mentre negli scorsi anni il rum era il prodotto su cui far affidamento nel settore, ad oggi le vodke dry mostrano segnali decisamente incoraggianti e si preparano ad un sorpasso storico.

 

cocktail3.jpg

A settembre è salito l’indice di fiducia dei consumatori, segnale positivo che fa ben sperare in una ripresa che avrà inizio, però, non prima del 2014. La crisi, infatti, ha generato conseguenze importanti e, sebbene gli italiani non abbiano rinunciato al consumo fuori casa, hanno notevolmente ridotto la spesa ad esso destinata. Così il calo nel consumo di alcolici è dovuto, oltre che ad un minor consumo medio, ad una frequenza sempre più occasionale.

 

Un altro aspetto non trascurabile, per meglio comprendere le dinamiche di consumo odierne, è il diverso modo di concepire gli alcolici. Infatti, gli italiani che bevono alcolici oggi, lo fanno sempre più spesso per accompagnare il cibo o per gusto, e sempre meno lo ritengono strumento utile alla socializzazione. Inoltre, la tendenza degli ultimi anni di prestare maggiore attenzione a ciò che è salutare, suggerisce l’opportunità di proporre stuzzichini o frutta, che rendano più piacevole la consumazione di alcolici.

 

Ad avvalorare quanto detto, vi è il fatto che gli stessi locali devono la maggior parte del loro fatturato al momento dell’aperitivo. È del miscelato, infatti, che i white spirit restano indiscussi protagonisti. Dinnanzi ad una situazione critica come quella odierna, la sfida è quella di proporre qualcosa che il consumatore non possa replicare da sé a casa, iniziative che con originalità facciano la differenza.


19/03/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS