Sei in: Mondo Horeca | Opinioni, studi ed analisi
Parigin da cinque generazioni

È dal 1899 che la famiglia Biasiolo, soprannominata Parigin, commercializza acque minerali, vino, birra e bevande. Sempre attiva sul fronte dei servizi, la sua ultima novità è la nascita di una finanziaria per il credito ai clienti.

IMG_4812.jpg

Un’azienda profondamente radicata nel territorio e legata alla propria storia, tanto da acquisire il soprannome del fondatore, e in seguito della famiglia, come ragione sociale. Ecco la Parigin di Mira Porte, fondata da Giovanni Biasiolo nel 1899 per il commercio di legname e carbone, ma anche ghiaccio e birra. Negli anni ‘30-‘40, il figlio Giuseppe ampliò l’attività alla produzione di bevande e seltz e, alla sua scomparsa, negli anni ’60, l’azienda passò nelle mani, in un primo momento, dai tre figli e successivamente del figlio maggiore, Armando. È lui l`attuale presidente della società, che gestisce con la collaborazione della moglie
Ivana e dei figli.

 

«Svolta storica a metà degli anni `70 fu l`abbandono del "porta a porta" (l`azienda all`epoca disponeva di 10 camion) e la decisione di lavorare solo all`ingrosso - racconta Armando Biasiolo. - Altro passo importante, una decina di anni dopo, fu quello di essere tra i primi ad aver scelto il vino in fusto rispetto all`allora classica damigiana. Per arrivare quasi ai giorni nostri, è stato il trasferimento nel 1998 dalla storica sede di Mira Porte alla nuova sede di Piazza Vecchia, sempre a Mira, a segnare la Parigin».

IMG_4727b.jpg 

Assortimento e servizio tecnico

Oggi, la quinta generazione della famiglia Biasiolo lavora all`interno di una nuova sede di 6.500 metri quadrati, di cui 2.400 coperti, adibiti a deposito e uffici, e l’attività della Parigin, che ha scelto di rimanere indipendente da qualsiasi gruppo di acquisto, si è estesa dalla fornitura di acque minerali, bibite, birre e vini all`installazione in comodato d`uso e alla manutenzione delle attrezzature per l`erogazione delle bevande alla spina.

«Oltre alla commercializzazione dei principali marchi del settore, con particolare attenzione alla ricerca di prodotti del territorio e di nicchia, nonché al rapporto qualità prezzo - tiene a precisare Giovanni Biasiolo, figlio di Armando nonché vice-presidente e responsabile commerciale dell`azienda - costante dell’attività aziendale è la continua ricerca di miglioramento del servizio offerto alla nostra clientela fornendo anche strategie mirate e una consulenza personalizzata». Allo scopo sono state allestite anche una sala degustazioni per presentazioni di vini, birre, liquori e distillati, come sottolinea Francesco, il figlio di Giovanni, esponente della quinta generazione di famiglia entrato in azienda di recente.

 

Venezia, Treviso e Padova

La Parigin serve il settore horeca e super horeca nella provincia di Venezia, compresa Venezia isola, fino alle provincie di Treviso e di Padova, con punte di eccellenza nei ristoranti di pesce della riviera del Brenta, ai quali presenta un assortimento costituito da San Benedetto, Gruppo San Pellegrino, Tavina con il marchio Linda, Gruppo Campari, Gruppo Ciemme Liquori, Coca-Cola e Pepsi con tutte le loro linee di prodotti sia in fusto che in bottiglia e lattina, Conserve Italia (Yoga), Zuegg (Skipper), le birre Heineken, Menabrea, Paulaner, Hacker-Pschorr e Theresianer, i vini in fusto di Serena e Cantina Montelliana e in bottiglia  dell`Azienda Drusian Francesco di Valdobbiadene, dell`Azienda Vinicola Dal Maso Colli Berici, dell`Azienda Agricola Mazzolada Doc di Lison Pramaggiore, dell`Azienda Agricola Hans Rottensteiner, dell`Azienda Le Marchesine di Franciacorta e delle aziende Specogna Leonardo e Ronchi San Giuseppe dei Colli Orientali del Friuli.

IMG_4747.jpg

Infine, grande attenzione viene riservata alle strategie e politiche commerciali, seguite da Giovanni Biasiolo con l`ausilio di quattro agenti, e non da meno occupano un loro spazio gli aspetti finanziari in chiave di servizio alla clientela. «Da qualche anno - spiega l`avvocato Alessandro, fratello di Giovanni, il quale oltre a praticare la professione forense, coordina l`area amministrativa - l`azienda disponde di una finanziaria la Parigin Finanziaria S.r.l., adibita al credito ai clienti, sia quelli storici della commerciale che quelli che aprono nuove attività».


22/03/2013



Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS